Il ringiovanimento parte anche dall’interno

L’invecchiamento cellulare è provocato nella maggior parte dei casi dallo stress ossidativo di cui molto spesso sono responsabili i radicali liberi. Non bisogna però scordare che la causa primaria di un invecchiamento precoce della pelle è l’alimentazione. Come scegliere allora i cibi corretti per il nostro organismo? Beh in questa guida vi spiegherò come ringiovanire con un’alimentazione sana ed equilibrata .

Mantenere un viso perfetto è la nostra sfida quotidiana, visto che con il passare degli anni il corpo e il volto perdono la loro tonicità, per cui è necessario prendersi cura della pelle se vogliamo mantenerla giovane.

E’ molto importante anche quello introduciamo ogni giorno, Il nostro corpo dovrà essere curato sia dall’interno che dall’esterno.

Ecco perchè una buona sinergia complementare con i giusti prodotti e una sana alimentazione possiamo completare l’opera che la tecnologia Byas ci permette di fare.

Sul mercato ci sono ottimi integratori ma a mio parere Just-Plus+ con la linea Premium Plus Capsule che comprendono tutti tipi di frutta – verdura – bacche prodotti nutraceutici, sono i migliori (mia personale considerazione)

Invecchiamento cutaneo e alimentazione: una dieta equilibrata
La dieta deve essere ricca di tutti i nutrienti utili per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Molti nutrienti entrano in gioco per mantenere la pelle sana ed elastica.

Invecchiamento cutaneo e alimentazione: gli alimenti che servono
Tra i nutrienti fondamentali per avere una pelle sana e giovane ci sono:

  • acidi grassi essenziali in oli vegetali e pesce
  • beta-carotene in Frutta e verdura, burro
  • manganese presente in Frutta a guscio, grano intero, ananas, riso
  • rame ne sono ricchi i frutti di mare, grano, avena, soia, pepe
  • selenio si trova nei legumi, aglio, cipolla, cavolo, pesce, ananas
  • vitamina A contenuta in Uova, prodotti lattiero-caseari, fegato, burro
  • vitamina B5 si reperisce in alimenti come Fegato, carne, tuorlo d’uovo, funghi, legumi, cereali integrali, frutta e verdura
  • vitamina B8 si trova in alimenti come la Frutta, verdura e pollo
  • vitamina C è contenuta in Frutta e verdura
  • vitamina E è in alimenti come le Nocciole, le mandorle, oli di colza e di soia, cereali integrali, pesce azzurro, burro
  • zinco si trova nei frutti di mare, fegato, carne rossa, pesce, uova

Invecchiamento cutaneo alimentazione: cosa mettere nel bicchiere
Oltre agli alimenti l’organismo ha bisogno soprattutto di acqua per mantenere le sue funzioni vitali attive. L’acqua deve esser considerata un vero e proprio alimento, se ne consigliano circa 2 litri al giorno da bere nel corso della giornata per mantenere:

  • il grado di idratazione dell’organismo
  • ridurre il rischio di secchezza epidermica
  • evitare la disidratazione.

Invecchiamento cutaneo alimentazione: non solo a tavola
La scelta di uno stile di vita salutare aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo e a prevenirli. Come?
Eliminando l’uso di tabacco e riducendo l’esposizione all’inquinamento ambientale.

Invecchiamento cutaneo e alimentazione: Cosa mettere nel piatto
Frutta e verdura. frutta e verdura colorate, come verdure a foglia verde, pomodori, mirtilli, e carote. Così ad ogni pasto, riempire circa la metà il piatto con frutta e verdura, da 5 a 9 porzioni al giorno.
cereali integrali. Mangiare cereali integrali ricchi di fibre, come avena, quinoa, orzo, frumento e riso integrale, si possono consumare 3 porzioni di cereali integrali al giorno.
Pesce. possono essere inserite 2 porzioni alla settimana di pesce come il salmone, la trota o il tonno

Invecchiamento cutaneo e alimentazione: la varietà aiuta
Variare l’alimentazione è molto importante.
Latticini e latte. si dovrebbero consumare 3 tazze di latte magro, yogurt, o di altri prodotti lattiero-caseari al giorno per Il calcio e la vitamina D nei latticini.
Frutta secca. spuntini a base di frutta secca ad esempio circa 4 mandorle giorno.
Fagioli e lenticchie. sono un’alternativa alla carne rossa soprattutto se combinati con altri alimenti. Fagioli e lenticchie sono poco costosi e facili da aggiungere a zuppe, stufati, e contorni.

Invecchiamento cutaneo alimentazione: Alimenti da limitare
è importante limitare alcuni alimenti:

carne alto contenuto di grassi
prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi
zucchero raffinato
il sale, condimenti a base di glutammato e salsa di soya

Invecchiamento cutaneo alimentazione: gli integratori alimentari servono?
Che cosa è un integratore alimentare?
Gli integratori alimentari sono:

Vitamine
Minerali
Erbe
Enzimi
Amminoacidi
altri ingredienti alimentari.

Gli integratori sono prodotti che si assumono per via orale in:

pillole
capsule
compresse
in forma liquida.

Si Possono assumere integratori senza consultare un medico?
Nonostante si possano acquistare liberamente, si dovrebbe sempre consultare il medico o il farmacista prima di assumere qualsiasi prodotto, in quanto alcuni integratori potrebbero causare:

degli effetti indesiderati
interagire con farmaci o integratori che si stanno già prendendo.

E ‘particolarmente importante chiedere al medico se si può assumere un integratore se:

si è in gravidanza o allattamento
ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico
si hanno la pressione alta, malattie cardiache o diabete

Cosa si deve chiedere se si vuole assumere un integratore?
ecco cosa si dovrà chiedere al profesionista:

se c’è un reale bisogno di prendere l’integratore in base alla dieta e allo stato di salute generale
quali sono i reali benefici e i rischi
per quanto tempo si dovrebbe prendere
si devono informare il medico e il farmacista sugli integratori si stanno assumendo

Secondo alcuni ricercatori, mancano le prove scientifiche sull’efficacia di alcuni integratori alimentari (ad esempio gli antiossidanti).
Aldilà delle conferme del mondo scientifico sull’uso sicuro ed efficace degli integratori alimentari, l’alimentazione contribuisce a mantenere una buona salute, ad esempio il consumo di frutta e verdura, può rappresentare un modo sano e sicuro per una dieta equilibrata e fornire tutti i nutrienti essenziali cui si ha bisogno.
Quando potrebbe essere utile ricorrere agli integratori?
Sarà sempre professionista a stabilire quali siano le condizioni che richiedono l’assunzione di integratori alimentari, ma in alcuni soggetti anziani che non riescono a compensare la carenza mediante gli alimenti, si potrebbe consigliare una integrazione.
L’integratore, “integra”non sostituisce una corretta alimentazione.

Invecchiamento cutaneo alimentazione: L’importanza di una dieta equilibrata
La dieta gioca un ruolo importante per la salute, ma si teme che troppa attenzione su singoli alimenti possa creare falsi miti e compromettere una sana alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è ricca di frutta e verdura, cibi integrali e soprattutto varia.

La ricerca scientifica evidenzia che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di alcune malattie croniche e aumentare l’aspettativa di vita.Questa dieta comprende frutta e verdura, olio di oliva e legumi, e meno carne e latticini.

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